Expomove,
edizione 2022
Mobilità elettrica & sostenibile
Esposizione e convegni
Fortezza da Basso
Dal 05 al 08 ottobre 2022 (orario fiera: 09.30/19.00), nel Padiglione Rastriglia, Padiglione delle Ghiaie, Quartiere Monumentale e Teatrino Lorenese della Fortezza da Basso, saranno esposti tutti i modelli e le novità del settore: mobilità privata, pubblica, sharing, ultimo miglio e componentistica, saranno le 5 macro aree nelle quali troverà spazio ogni espositore presente.
Un focus particolare verrà dato ai mezzi elettrici e ad idrogeno che si occupano di delivery cittadino.
Durante l’ esposizione, avranno luogo numerosi convegni e workshop, ai quali parteciperanno i maggiori player del settore con interventi web da tutto il mondo.
Fiera365
www.fiera365.it
Fiera365 è una piattaforma messa a disposizione dalla società Sicrea. Premiata dalla Camera di Commercio Nazionale con il riconoscimento «Top of the Pid» a dicembre 2020.
Piattaforma innovativa che permette una ripartenza immediata post covid, dando la possibilità alle imprese di partecipare agli eventi attraverso soluzioni sia fisiche che digitali.
Con Fiera 365 ExpoMove non finisce mai. Le aziende hanno a disposizione la propria vetrina con gallery fotografiche, video, brochure e cataloghi da scaricare.
Conferenza Internazionale
Sala della Scherma
Nei giorni 13 e 14 ottobre 2021, a Firenze, si è tenuta la conferenza internazionale di ExpoMove, “Mobilità sostenibile: uno sguardo europeo”.
L’ingresso e la registrazione sono stati possibili tramite l’App ExpoMove e il tutto si è svolto nel rispetto delle norme anti-covid.
Oltre 50 relatori si sono alternati in due giorni di dibattito e confronto. Nella Sala della Scherma della Fortezza da Basso hanno dato vita ad una conferenza ricchissima di esperienze, novità e contenuti di assoluto valore che hanno permesso di farsi un’idea su quello che sta succedendo in Italia e in Europa nell’ambito della mobilità pulita.
Hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni nazionali, fiorentine e toscane, i maggiori player del settore dello sharing e della green mobility, molti esperti di mobilità sostenibile e una delegazione dalla Germania, oltre a tutti i partner di ExpoMove.
La Conferenza Internazionale si è tenuta in contemporanea all’Earth Technology Expo, evento dedicato alle tecnologie più innovative presenti sul pianeta Terra, in occasione del quale si sono evidenziate le qualità e le capacità tecnologiche del nostro Paese e della nostra Pubblica Amministrazione nelle sue articolazioni centrali e periferiche, di aziende e società pubbliche e private, di start up, spin off, università e centri di ricerca.
Questa conferenza sarà riprogrammata annualmente come lancio per l’evento espositivo e convegnistico di Expomove, che si ripeterà negli anni e diventerà l’appuntamento di riferimento della mobilità elettrica, sostenibile e condivisa italiana ed europea.
Grazie al supporto e all’impegno dei nostri partner e con i patrocini del MITE e del MIMS, struttureremo un Osservatorio della Mobilità Sostenibile che ogni anno presenterà nuove ricerche e nuove soluzioni.